COMPLIANCE E DIRITTO PENALE D’IMPRESA

Lo Studio presta particolare attenzione al diritto penale dell’economia e dell’impresa. CREA fornisce assistenza sia agli enti pubblici che agli enti partecipati che alle aziende private in relazione l’elaborazione di procedure di compliance e all’istituzione degli organismi di vigilanza e di controllo.

Lo Studio mette a disposizione un team multidisciplinare di professionisti altamente specializzati in una logica di stretta integrazione delle varie competenze e fornisce consulenza finalizzata allo definizione e allo sviluppo di una corporate governance efficiente ed efficace, con particolare riguardo alle seguenti aree: istituzione e regolamentazione dei comitati di governance e controllo, definizione e monitoraggio del sistema di controllo interno e gestione dei rischi in coerenza con le best practices internazionali e le linee guida di riferimento (mappatura dei rischi, flussi informativi, sistemi di whistleblowing, predisposizione del Modello di organizzazione, gestione e controllo exD. Lgs. 231/01, monitoraggio in materia di anticorruzione a livello nazionale ed internazionale, organizzazione di attività di formazione di dirigenti e dipendenti con riferimento alla conoscenza e applicazione del Modello ex D.Lgs. 231/01).

CREA si avvale di collaborazioni con professionisti con competenze maturate nella corporate governance delle società così da potere conoscere a fondo le peculiari dinamiche aziendali e predisporre le procedure interne in modo funzionale alle effettive esigenze della clientela, avvalendosi in casi specifici anche della consulenza di magistrati in congedo.Inoltre, i professionisti dello Studio rivestono e hanno rivestito la carica di membri dell’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs 231/2001 in primarie società italiane ed estere.

Area di particolare attenzione è quella del Diritto penale d’impresa: lo Studio offre assistenza giudiziale e consulenza stragiudiziale in tutte le aree del diritto penale di impresa, con riferimento alla disciplina prevista dal Decreto Legislativo 231/01, alla connessa normativa di settore ed al tema dei controlli interni.Lo studio offre altresì la propria consulenza in relazione a programmi di compliance e corsi di formazione in materia penale, finalizzati all’implementazione e alla gestione di modelli aziendali con l’obiettivo di minimizzare i rischi di azioni legali derivanti da comportamenti anticoncorrenziali, focalizzando la propria attenzione su tematiche di privacy, nonché di sicurezza dell’ambiente e della salute pubblica, sotto i diversi profili civili, amministrativi e penali.

CONSULTA UN PROFESSIONISTA